Grazie a tutti per le vostre risposte, ma il mistero rimane irrisolto.
La guarnizione di tenuta è già stata sostituita.
Penso di cambiare il sifone durante la settimana, ma il problema generale non sta lì. Per sifone intendo questo tipo di pezzo:
Lo sciacquone in generale funziona bene, l’acqua si scarica nel vaso regolarmente. Non c’è mai stato alcun problema di infiltrazione d’acqua, di umidità sul pavimento o di perdite nell'appartamento di sotto.
Il problema è che, quando riempio completamente lo sciacquone, il livello dell’acqua scende lentamente fino ad arrivare alla guarnizione di tenuta.
Se ascolto vicino al vaso, sento un leggero gocciolamento d'acqua, ma non ci sono tracce d'acqua sulle pareti del vaso.
Ieri sera ho fatto una prova: ho attaccato della carta igienica alle pareti interne del vaso, ho riempito la cassetta, ma la carta è rimasta perfettamente asciutta.
Parliamo comunque di 8 o 9 litri d’acqua che spariscono durante la notte, ma non so dove né come.
Esistono, su alcuni modelli, dei sistemi in cui l’ingresso dell’acqua è collegato direttamente allo scarico, quando il flusso è molto debole?