Problema modulazione nuova caldaia Bosch

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Problema modulazione nuova caldaia Bosch

Messaggio da giovanni »

Ieri ho sostituito la vecchia caldaia tradizionale Unical DUA con una Bosch a condensazione 4300iW. Adesso sto aspettando che vengano a farmi il collaudo e in quel momento spero di poter riuscire a capire il perché di certe "anomalie" che sono emerse fin dall'inizio.

Immagino che queste anomalie dipendano dal fatto che l'idraulico non poteva/sapeva effettuare la messa a punto definitiva della caldaia.
Queste anomalie riguardano la modulazione della fiamma.
Per adesso continuo a ragionare come con la caldaia vecchia, dove quando attaccava il termostato ambiente la caldaia partiva alla massima potenza fino a che l'acqua del riscaldamento non raggiungeva la temperatura impostata sulla consolle. A quel punto, la caldaia si spegneva e riattaccava dopo che la temperatura dell'acqua si era abbassata di qualche grado. Dopo quello, la caldaia effettuava un accendi spegni continuo fino al raggiungimento della temperatura impostata sul termostato ambiente.

Con la nuova caldaia, invece, pensavo che la modulazione servisse proprio per eliminare questo accendi spegni della fiamma e che questa dovesse rimanere sempre accesa con una potenza tale da consentire di conservare nel tempo la temperatura raggiunta. E questo fino a che non avesse staccato il termostato ambiente.

Ed ecco l'anomalia: i radiatori sono impostati a 70° e invece la caldaia inizia a modulare a 60°.
Così facendo, la temperatura in casa non può raggiungere mai la temperatura impostata sul termostato ambiente. E, invece dei 21° che raggiungevo con la vecchia caldaia, con questa non arrivo neppure a 18,5°.

Ho letto il manuale dell'utente, ma non dice niente in merito.
Ho dato uno sguardo anche al manuale dell'installatore, ma sono pagine e pagine adatte solo agli addetti ai lavori. Che magari hanno fatto chissà quanti giorni di corsi specifici di addestramento.

Quindi le domanda sono:
1) c'è modo, volendo, di escludere (provvisoriamente) la modulazione della fiamma? Almeno fino a quando non verranno a fare il collaudo?
2) quale può essere il motivo di questa modulazione errata?
3) c'è qualcuno che ha questo modello di caldaia e mi può illuminare sul suo funzionamento?
:thankyouyellow:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Problema modulazione nuova caldaia Bosch

Messaggio da mariobrossh »

scusa ma la temperatura dell'acqua del riscaldamento impostata sulla caldaia a quant'è ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Problema modulazione nuova caldaia Bosch

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: dom 30 nov 2025 7:34 pm scusa ma la temperatura dell'acqua del riscaldamento impostata sulla caldaia a quant'è ?
Nel manuale c'è scritto che la temperatura massima della caldaia può essere impostata da 30° a 82°. Di default, però, sembra che non si possa aumentare a più di 60°. Ho provato a premere l'icona del radiatore sul display e ad aumentare la temperatura a 70° premendo la freccia verso l'alto, ma non succede niente: sul display ritorna sempre la temperatura di 60°. Qui sotto ecco la foto del display:
Immagine
Uno immagina che settando la temperatura dell'acqua a 70° sul display dovesse apparire 70°, invece quel 60° è immutabile qualsiasi cosa si faccia.
Ora domani telefono a quelli che devono fare il collaudo e sento che mi dicono. Magari loro sanno come entrare nella programmazione della caldaia e in due minuti risolvono... però questa incongruenza che non si possa aumentare la temperatura di mandata del riscaldamento mi lascia interdetto. :shock: : Eeek :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi