Lavastoviglie Rex Techna IT 963 non carica l'acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Mr.Gonfio

Messaggio da Mr.Gonfio »

Grande Max!!!
Scusa il ritardo nel risponderti ma e' un periodaccio....!!! :shock:

Oggi smonto tutto l'ambaradam seguendo le tue istruzioni (ottima l'idea del filo elettrico!!!), io addirittura pensavo pure di aiutarmi con l'aspirapolvere dall'altra parte....

...faro' attenzione ai sali (quella roba marrone...) anche se sarebbe una forza poterli rimuovere in modo tale da pulire totalmente la vasca e poi rimetterceli....

L'allarme A5 e A6 ormai e' la norma quindi devo procedere...

Nel caso postero' delle foto che spero potranno aiutare anche altri del forum.

Grazie ancora e t tengo aggiornato. :D
Mr.Gonfio

Messaggio da Mr.Gonfio »

Grande Max!

Allora se t capita di vedere il mio post (PRESSOSTATO LAVASTOVIGLIE REX TECHNA RTI9 ) ho il seguente problema: ho smontato la vasca laterale della lavast e l'ho pulita la meglio. Una volta rimontata ho eseguite ben 7 lavaggi a vuoto (di cui gli ultimi due uno con lo sgrassante e uno con il decalcificante entrambi Electrolux) tutti andati a buon fine.

Ieri sera mando la lavastoviglie nuovamente e a meta' mi appare allarme A5 (che non carica l'acqua).
Smontata ora ho collegato delle lampadinette a 220v sia all'elettrovalvola di carico sia alle due collegate alla vasca laterale per vedere quando erano alimentate (grazie della dritta !!!).
Ho quindi visto che, nonostante l'elettrovalvola di carico fosse alimentata, l'acqua non veniva caricata....il perche' l'ho scoperto togliendo il tubicino che dall'elettrovalvola di carico e' collegata alla vasca (non quello dell'acqua vera e propria ma il controllo di pressione).
Nel tubicino in questione c'era dell'acqua il che mi e' venuto il dubbio di aver invertito il collegamento dei tubicini (dalla vasca partono 2 tubicini, uno ha alla fine un tappino e l'altro va al 'blocco' dell'elettrovalvola).

Mi sapresti spiegare a che servono sti due tubicini e dove sono connessi ?
(io li avevo pure segnati sulla vasca ma con tutti i lavaggi che ho fatto non mi sono accorto di aver cancellato le scritte...che furbo eh?)

GRAZIE come sempre per la tua pazienza!!! :) :)

PS ora ho invertito i tubicini e la lavastoviglie cammina... ma vorrei capire! :)
stratus

Messaggio da stratus »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito. :) devo dire molto interessante.
Ho un problema molto simile a quello illustrato finora.
La lavastoviglie è quasi la stessa a quella qui mostrata nelle foto, l'unica differenza che ho riscontrato è che sul pannello dove vien fatta passare l'acqua prima di entrare nella vasca della lavastoviglie ho 2 elettrovalvole anzichè 3.

http://img8.imageshack.us/img8/9726/09i ... ellosx.jpg

Il problema è che anche la mia lavastoviglie va in allarme A, però a volte viene caricata un po d'acqua che entra con forza diciamo per circa 30 secondi, dopodichè tutto tace e dopo qualche minuto compare la lettera A sul display.
Mi è venuto un dubbio chiedo consiglio a voi, che siete più esperti di me.
La mia lavastoviglie dovrebbe avere 2 circuiti di carico dell'acqua, o meglio: 1 elettrovalvola principale posta sul tubo di ingresso dell'acqua e 2 elettrovalvole più piccoline poste sul pannello che citavo prima che dovrebbero far entrare l'acqua da 2 percorsi diversi
Quando la lavastoviglie funzionava bene mi ricordo che quando caricava acqua faceva dei rumori diversi: ovvero caricava acqua per un po (forse dal primo circuito) e poi continuava a caricare acqua (forse dal secondo circuito).
Il mio dubbio e che la seconda elettrovalvola sul pannello non funzioni bene. Può essere corretto quello che dico, ho e meglio che prima faccia degli altri controlli? :?
Ho già pulito un tubo posto sul fondo della lavastoviglie che ho trovato intasato, ho controllato il pressostato che sembra funzioni bene.
Grazie in anticipo dei consigli.
Mr.Gonfio

Messaggio da Mr.Gonfio »

stratus ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito. :) devo dire molto interessante.
Ho un problema molto simile a quello illustrato finora.
La lavastoviglie è quasi la stessa a quella qui mostrata nelle foto, l'unica differenza che ho riscontrato è che sul pannello dove vien fatta passare l'acqua prima di entrare nella vasca della lavastoviglie ho 2 elettrovalvole anzichè 3.

http://img8.imageshack.us/img8/9726/09i ... ellosx.jpg

Il problema è che anche la mia lavastoviglie va in allarme A, però a volte viene caricata un po d'acqua che entra con forza diciamo per circa 30 secondi, dopodichè tutto tace e dopo qualche minuto compare la lettera A sul display.
Mi è venuto un dubbio chiedo consiglio a voi, che siete più esperti di me.
La mia lavastoviglie dovrebbe avere 2 circuiti di carico dell'acqua, o meglio: 1 elettrovalvola principale posta sul tubo di ingresso dell'acqua e 2 elettrovalvole più piccoline poste sul pannello che citavo prima che dovrebbero far entrare l'acqua da 2 percorsi diversi
Quando la lavastoviglie funzionava bene mi ricordo che quando caricava acqua faceva dei rumori diversi: ovvero caricava acqua per un po (forse dal primo circuito) e poi continuava a caricare acqua (forse dal secondo circuito).
Il mio dubbio e che la seconda elettrovalvola sul pannello non funzioni bene. Può essere corretto quello che dico, ho e meglio che prima faccia degli altri controlli? :?
Ho già pulito un tubo posto sul fondo della lavastoviglie che ho trovato intasato, ho controllato il pressostato che sembra funzioni bene.
Grazie in anticipo dei consigli.

Ciao!

Allora anche io con la mia Techna RTI9 ho 3 elettrovalvole in TOTALE ma solo 2 montate sulla vasca e non tre come nella foto che riporti tu.
Queste sono:

1. quella che comanda fisicamente il CARICO dell'acqua e facile da individuare, e' quella che ha attaccato il tubo dell'acqua in ingresso.

2 e 3. sono piu' piccoline e sono collegate alla vasca, queste se proprio te la devo dire tutta non ho ben capito come e quando funzionano... ho notato che si attivano durante lo scarico e il carico.

queste ultime due si possono smontare abbastanza facilmente facendogli fare circa mezzo giro (non ricordo se antiorario o orario ma penso sia uguale) e DOPO che hai sconnesso il connettore con i fili....

...io le ho rimosse per pulirle quando avevo smontato la vasca....

comunque per vedere se funzionano puoi fare due cose:

1. se sei pratico e hai un tester/multimetro, verifichi a turno partendo dalla prima elettrovalvola, che ricevano la tensione di 220V (okkio alla scossa e all'acqua!!) quando passa l'acqua e/o scarica

2.t compri 3 lampadine piccole a 220v (si usano per i pulsanti luminosi da casa tipo bticino, vimar) e le colleghi ognuna ai due capi di ogni lettrovalvola e vedi se quando passa l'acqua si accendono....

io, anche avendo un multimetro, ho fatto cosi' dato che la mia e' stata smontata parecchio.... cosi' hai tutto sott'okkio e verifhi se quando si accende la lampadina l'acqua passa o meno....

...quanti anni ha la lavastoviglie ??
stratus

Messaggio da stratus »

La lavastoviglie è una techna 963wrd dovrebbe avere 7-8 anni usata quasi tutti i giorni.
La foto che ho messo nel mio messaggio precedente non è della mia lavastoviglie (la ho presa in uno dei messaggi precedenti) l'avevo messa per far capire di cosa parlavo, praticamente le elettrovalvole che sono sulla mia tecna sono: 1 principale + 2 piccole sul pannello. (probabilmente come la tua Mr.Gonfio)
Ma per smontare il pannello come hai fatto? :shock:
Hai rovesciato la lavastoviglie e sei intervenuto da sotto? E per rimontarlo e facile?
Se eventualmente una elettrovalvola del pannello fosse guasta si trova da sostituirla o bisogna cambiare tutto il pannello? :?

Grazie della cortesia.
Mr.Gonfio

Messaggio da Mr.Gonfio »

stratus ha scritto:La lavastoviglie è una techna 963wrd dovrebbe avere 7-8 anni usata quasi tutti i giorni.
La foto che ho messo nel mio messaggio precedente non è della mia lavastoviglie (la ho presa in uno dei messaggi precedenti) l'avevo messa per far capire di cosa parlavo, praticamente le elettrovalvole che sono sulla mia tecna sono: 1 principale + 2 piccole sul pannello. (probabilmente come la tua Mr.Gonfio)
Ma per smontare il pannello come hai fatto? :shock:
Hai rovesciato la lavastoviglie e sei intervenuto da sotto? E per rimontarlo e facile?
Se eventualmente una elettrovalvola del pannello fosse guasta si trova da sostituirla o bisogna cambiare tutto il pannello? :?

Grazie della cortesia.

Ciao,

si allora la tua e' simile (se non uguale) alla mia 1+2 elettrovalvole.

X smontare il pannello laterale e' facile ma ci vuole pazienza:

il pannello e' fissato con un paio di viti in alto, poi con altre due o tre di lato e, soprattutto, all'interno della lavastoviglie, hai una bocchetta che confina con il pannello laterale che deve essere svitata in senso ANTIORARIO (per farlo usa uno straccio e una pinza x non rompere le alette interne).

Svuota l'acqua all'interno piu' che puoi che ne uscira' comunque tanta una volta che smonti il pannello.

Fai delle foto se hai dubbi, prima di smontare tutto... soprattutto ai tubi interni, come sono connessi ecc.

Devi ovviamente smontare l'elettrovalvola di carico dell'acqua.

Le elettrovalvole si possono sostituire anche singolarmente, molto facilmente.

Se t servono ho qualche foto....

Oggi non c sono (domenica) fino a stasera, fammi sapere.... Ciao!!
stratus

Messaggio da stratus »

Prima di mettermi a smontare il pannello mi sono letto altri suggerimenti su questo forum ed in modo particolare il tuo Mr.Gonfio

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... sc&start=0

ed ho provato a scollegare quel tubicino in plastica collegato all'elettrovalvola principale della lavastoviglie, .... ebbene ha ripreso a funzionare :) ho provato a fare un ciclo completo e sembra che funzioni bene, anche se ho qualche dubbio sui tempi di caricamento dell'acqua.
Infatti sia all'accensione, sia quando finisce uno scarico dell'acqua e poi la deve ricaricare ha dei tempi di attesa di una 30-60 di secondi di silenzio assoluto... non mi ricordo se lo faceva anche prima di guastarsi.
Comunque adesso funziona :D e soprattutto grazie ai suggerimenti che ho trovato in questo forum, starò a vedere i prossimi giorni se ci saranno problemi vi farò sapere.
matrix63

Messaggio da matrix63 »

:D C'è un unico modo x risolvere il tuo problema: sostituire il pannello laterale della lavastoviglie, il pannello è completo di elettrovalvola ed il costo si aggira intorno ai € 120,00.
Il nuovo pannello, porta solo due solenoidi, quindi dovrai fare una modifica del circuito elettrico, inoltre, ti esclude quella vaschetta con tappo nero, da dove fuoriesce acqua, mediante l'eliminazione di un'inutile parte del circuito acqua. Il tutto è ben spiegato nel foglio di istruzioni al montaggio.
Alex71

Lavastoviglie 936IT indica errore "A" per allagam

Messaggio da Alex71 »

Buongiorno a Tutti,

leggendo le informazioni di Ornex (2007) inizialmente e le vostre più recenti mi sembra di avere lo stesso problema.

In pratica la macchina fà 3 cicli di lavaggio senza problemi poi al quarto dopo circa 10 minuti và in protezione con indicando errore "A" sul pannello interno.
Ho scoperto che la vaschetta interna si riempie di acqua sino ad un livello tale per cui il sensore di antiallagamento blocca il carico di altra acqua .

Il problema risulta esser la valvola in gomma posta sopra alla vasca di raccolta dell'acqua , indicata da maxbag, da dove l'acqua viene sistematicamente espulsa ad ogni carico.

Premetto che ho tentato la pulizia di tubazioni e sostituzione di Valvola e Pressostato ma senza esito.

Alla fine maxbag come hai risolto ??

con la pulizia attraverso disincrostante del tubo che hai indicato in foto che collega la vasca sale con il motore delle stessa ???? Il tubo in pratica lo hai smontato e e pulito corretto ?? è quello posto più a Sx della foto ?

Ti saluto .... Grazie a tutti anticipatamente

ciaoooo
Mr.Gonfio

Messaggio da Mr.Gonfio »

stratus ha scritto:Prima di mettermi a smontare il pannello mi sono letto altri suggerimenti su questo forum ed in modo particolare il tuo Mr.Gonfio
...
Infatti sia all'accensione, sia quando finisce uno scarico dell'acqua e poi la deve ricaricare ha dei tempi di attesa di una 30-60 di secondi di silenzio assoluto... non mi ricordo se lo faceva anche prima di guastarsi.
...
Ciao Stratus,
per quel che riguarda la mia techna i tempi di caricamento/scaricamento (non cronometrati ma appena posso lo faccio e t faccio sapere) e le fasi sono cosi':

1.accensione Lava
2.Scarico dell'acqua (2 cicli)
3.attesa di *circa* 20/30 sec (lo devo cronometrare e t dico)
4.carico dell'acqua per prelavaggio
5.scarico acqua
6.carico acqua per lavaggio....

ora l'allarme A (che puo' essere nel mio caso A5 o A6) e' lo stesso ma dipende se capita durante la fase tra i punti 2 e 3 oppure tra i punti 5 e 6.

Io penso che l'attesa sia impostata per permettere alla lava di rilevare la pressione interna e quindi la quantita' d'acqua in modo tale da decidere se bloccare o meno il caricamento di altra acqua (e verificare se abbia scaricato o meno) quindi potrebbe variare da modello a modello....
...se pensi che i tempi siano aumentati potrebbe effettivamente essere un problema di sensibilita' del pressostato e quindi di sporcizia e/o taratura.

...mia personale opinione... :oops:
granata68

Messaggio da granata68 »

ciao a tutti... anche io mi aggiungo ai problemi della rex isx 1063 wrd, l'elettrovalvola e i componeti sono gli stessi che ho visto nelle foto, il mio problema è come il vostro ,allarme carico acqua.
vengo al dunque... cambiato circa 3 anni fà l'elettrovalvola, tutto ok fino a pochi giorni fà ALLARME 5 GRRRRRRRRRR,
ho ricomprato un'altra elettrovalvola 35 euri...pensando fosse lo stesso problema e invece niente, dopo il 1 lavaggio ok, tutto come prima.Ho però notato una cosa e quà chiedo aiuto... al momento del blocco, chiudo l'acqua, svito il tubo di carico e sento che sfiata, ricollego e riparte per poi ribloccarsi al 2 carico acqua, stesso procedimento e riparte....a qualcuno di voi è capitato lo stesso problema? ho soffiato ne tubicino maledetto e sembra libero ... tra un pò la faccio volare dal balcone....help me grazie
Mr.Gonfio

Messaggio da Mr.Gonfio »

granata68 ha scritto:ciao a tutti... ..help me grazie

Vedrai che hai lo stesso problema mio... stacca il tubicino piccolo che dall'elettrovalvola va alla vasca laterale e tappalo (il tubicino sempre) in qualche modo e poi prova la lavastovisglie e vedi se va'.... se non t si allaga casa o non ti si ferma, era quello altrimenti potrebbe essere il pressostato che e' sporco/danneggiato.... prima pero' fagli fare un 4/5 lavaggi di prova (normali, con i piatti non a vuoto). Se vanno lasciala andare cosi'...io ce l'ho smontato da un mese ormai e funge (e non mi si e' allagata casa !!! :lol: )

Fammi sapere che mi interessa... Ciao!
granata68

Messaggio da granata68 »

ciao, ok grazie in settimana provo e vi faccio sapere
giggetto

Messaggio da giggetto »

Mr.Gonfio ha scritto:
granata68 ha scritto:ciao a tutti... ..help me grazie

Vedrai che hai lo stesso problema mio... stacca il tubicino piccolo che dall'elettrovalvola va alla vasca laterale e tappalo (il tubicino sempre) in qualche modo e poi prova la lavastovisglie e vedi se va'.... se non t si allaga casa o non ti si ferma, era quello altrimenti potrebbe essere il pressostato che e' sporco/danneggiato.... prima pero' fagli fare un 4/5 lavaggi di prova (normali, con i piatti non a vuoto). Se vanno lasciala andare cosi'...io ce l'ho smontato da un mese ormai e funge (e non mi si e' allagata casa !!! :lol: )

Fammi sapere che mi interessa... Ciao!
Ciao , io ho una IT 1063 WRD con lo stesso problema, ho staccato il tubicino del pressostato ma ho rischiato di annegare. Per ora, quando si blocca ,do due schiaffi sulla parete di sinistra (dall'interno) e la lavastoviglie riparte portando a termine il lavaggio. Penso che il problema risieda nell'addolcitore.
Rispondi