spiegazioni elettriche

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

tonicacciavite

Messaggio da tonicacciavite »

altro dubbio che ho : come accertarmi se in un cavo c e tensione. (se nel cavo non ce collegato un utilizzatore non posso dire che ce corrente !)

supponiamo che mi trovo in una situazione dove ho un cavo con i fili scoperti e non so con certezza se ce tensione oppure no.

Immagine

come posso verificare?

se si tratta di tensione alternata

- posso usare il cercafase , se il filo e in tensione il cercafase si accendera nel filo di fase. oviamente non dovro essere isolato da terra altrimenti non funzionera,infatti per nn sbagliare mi bastera toccare il muro con una mano mentre faccio il test.

- usando il tester,impostero lo strumento per la misurazione della Tensione in Corrente Alternata , uno dei puntali lo collego all'impianto di terra mentre l'altro lo metto (con attenzione) in uno dei due fili ,fase o neutro.
Se in uno dei due fili mi da una tensione di circa 220 o 230 Volt allora c'è tensione, se in entrambi ho un valore zero o comunque molto basso (nell'ordine di qualche volt) allora su quel cavo non c'è tensione.

in caso di tensione continua

- non posso usare il cercafase.
- usero il tester come in tensione alternata solamente che lo impostero per la misurazione della Tensione in Corrente continua.

giusto ragazzi? :(
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come accertarmi se in un cavo c e tensione. (se nel cavo non ce collegato un utilizzatore non posso dire che ce corrente
attenzione a non confondere la tensione con la corrente, perché la corrente
è presente tra la fase ed il neutro o tra il positivo ed il negativo quando
ai capi del generatore (presa 220 o batteria) è collegato un utilizzatore
altrimenti troverai solo la tensione

col cercafase verifichi quale dei due fili è la fase,
col tester misuri il valore della tensione ma collegando i puntali tra fase
e neutro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Non bisogna dare per scontato che esista una fase ed un neutro; ci sono situazioni in cui sul neutro e sulla fase trovi una tensione di circa 125V rispetto alla terra. Sono centrali elettriche obsolete ma non è così raro trovarle.
tonicacciavite

mario: ''attenzione a non confondere la tensione con la corrente, perché la corrente è presente tra la fase ed il neutro o tra il positivo ed il negativo quando ai capi del generatore (presa 220 o batteria) è collegato un utilizzatore altrimenti troverai solo la tensione''

- io ho detto la stessa cosa,se in un cavo nn ce collegato nessun utilizzatore l unica cosa che posso testare e la tensione (e la resistenza se nn erro :) )

''col cercafase verifichi quale dei due fili è la fase''

- certo,e quindi indirettamente mi accorgo anche se sul cavo ce tensione .
nel caso nel cavo nn c fosse tensione col cercafase nn potrei trovare il filo d fase perche nn esendoci tensione il cercafase nn si acenderebbe mai !?!?

il cercafase funziona solo in alternata o anche in continua?

''col tester misuri il valore della tensione ma collegando i puntali tra fase
e neutro''

se invece collego un puntale a massa e uno alla fase o al neutro che misuro? nn sto verificando se ce tensione?
mariobrossh
Moderator Maximo

e la resistenza se nn erro
e no se non c'è l'utilizzatore che resistenza vuoi trovare ? e poi
sotto tensione non si misura mai la resistenza rischi di bruciare lo
strumento
il cercafase funziona solo in alternata o anche in continua?
in continua non credo proprio
se invece collego un puntale a massa e uno alla fase o al neutro che misuro? nn sto verificando se ce tensione?
come dice roby ci sono diverse situazioni ma in linea di massima tra
fase e terra dovresti trovare tensione ma tra neutro e terra non dovresti
trovare niente
tonicacciavite

quindi anhe collegare un puntale a massa e uno alla fase puo essere un modo per verificare se ce tensione ?
mariobrossh
Moderator Maximo

diciamo di si, in ogni caso dimostra che quella misurata è una messa
a terra collegata a terra altrimenti se il circuito non si chiude lo strumento
non segna niente
tonicacciavite

ciao
ho provato ad applicare i consigli ad un filo che avevo messo tempo fa nell auto ma che non sono sicuro c sia tensione.
quindi stiamo parlando di tensione continua e nello specifico 12 V.
l unico strumento che posso usare per la verifica e il tester visto che il cercafase funziona solo in tensione alternata !

praticamente ho collegato un puntale del tester al filo nero e l altro puntale alla carcassa della macchina ( nell auto la carcassa dovrebbe essere il neutro) pero non mi ha segnato nulla , e rimasto a 0.
ho fatto lo stesso collegamento con il neutro , stesso risultato 0.
oviamente il tester l avevo messo sui V nel simbolo della corrente continua.

per togliermi ogni dubbio ho voluto fare un ulteriore verifica. ho pensato ,visto che la battteria funziona dovrebbe esserci tensione !!!
quindi ho collegato un puntale del tester al morsetto positivo della batteria ( rosso ) e l altro alla carrozeria. pero anche qui mi segnava 0.
ho fatto lo stesso collegamento per il neutro , stesso risultato.

a questo punto nn so cosa pensare, nel filo nn ce veramente tensione oppure ho misurato male?
mariobrossh
Moderator Maximo

praticamente ho collegato un puntale del tester al filo nero e l altro puntale alla carcassa della macchina (
per forza non segna, il nero è collegato alla carcassa, quindi sono la stessa
cosa, dovevi collegare il puntale nero al filo nero o alla carcassa (attenzione
però non sulla lamiera verniciata) e il puntale rosso al filo rosso, stessa cosa
vale per la batteria, il rosso al polo positivo + ed il nero alla carcassa,
possibilmente ad un bullone avvitato alla carrozzeria.
bepi

Messaggio da bepi »

prova a misurare tra i due morsetti della batteria se misuri ancora 0 o hai messo il tester in alternata o i tester è bruciato.
tonicacciavite

no mario nn hai capito.
ho fatto due misurazioni. la prima sul cavo che e la misurazione che mi interessa di piu . siccome tempo fa ci avevo collegato il navigatore e non mi funzionava ,vorrei essere certo se effetivamente ce o nn ce tensione.

il cavo prende corrente dall autoradio. l autoradio funziona.
quindi se quest' ultima funziona dovrebbe esserci tensione anche sul cavo visto che ho fatto un semplice parallelo. l autoradio e collegata sia sul filo a valle che a monte dell chiave in modo tale che possa essere utilizzata sia a macchina accesa che spenta. il cavo che sto testando l ho collegato solo al filo di fase a valle della chiave ,quindi se io nn giro la chiave ''teoricamente ''nel filo non dovrebbe esserci tensione.

quando ho testato il cavo ho collegato il puntale rosso al filo di fase nero e il puntale nero alla carcassa della macchina! risultato 0

per togliermi ogni dubbio ho fatto lo stesso procedimento anche per il neutro.quindi puntale rosso al filo blu e puntale nero alla carcassa della macchina.risultato 0.
non mi sembra che i collegamenti che ho fatto siano sbagliati !! (oviamente ho girato la chiave per entrambi i test)

un altro test che ho fatto e stato sulla batteria.
quindi ho collegato il puntale rosso al morsetto rosso della batteria e il puntale nero alla carcassa. risultato :0

idem nel morsetto negativo nero. puntale rosso nel morsetto nero e puntale nero nella carcassa. risultato :0

anche qui nn mi sembra di aver fatto i collegamenti sbagliati.nonostante tutto mi segnala sempre 0.

il puntale l ho messo su questo simbolo

http://www.manualeelettricista.it/simbo ... ntinua.png

oviamente sulla V.
mariobrossh
Moderator Maximo

quando ho testato il cavo ho collegato il puntale rosso al filo di fase nero e il puntale nero alla carcassa della macchina! risultato 0
ripeto non credo che al filo nero ci sia il + (fase si usa per la 220) in ogni
caso sei sicuro di aver collegato il nero alla carcassa ? cioè era un contatto
buono ? tipo una vite avvitata alla carcassa ? io invece proverei a collegare
il puntale rosso al cavo blu ed il puntale nero al cavo nero
idem nel morsetto negativo nero. puntale rosso nel morsetto nero e puntale nero nella carcassa. risultato :0
così non misuri niente di sicuro perché se segui il cavo nero della batteria
dovrebbe essere collegato direttamente alla carcassa (almeno una volta era
così)

potresti postare una foto del tuo strumento così come lo hai utilizzato
con in puntali collegati
tonicacciavite

ecco qua:
Immagine

adesso la misurazione ha funzionato, da come si puo vedere ho collegato il puntale rosso a filo nero ( fase) e il puntale nero al filo blu ( neutro) il tester segna 11,99 V.

con questo risultato sono certo che nel filo ce tensione.oviamente solo quando giro la chiave (a quadro acceso). in caso contrario il tester ritorna a 0.

sucessivamente alla verifica col tester , ho collegato al cavo una spina accendisigari di cui sono certo che funziona perche la stessa la utilizzo in un altra auto , oppure la collego a un trsformatore in casa, e il led rosso si accende.
ho collegato la medisa spina accendisigari al cavo che ho appena testato ,in questo modo:
filo nero alla punta della spina e filo blu a uno dei due contatti al lato ( li ho provati entrambi ). il led della spina non si accende !!!

perche?
bepi

Messaggio da bepi »

forse hai invertito la polarità. Nel tuo caso il nero è negativo, il blu positivo.
Però forse adesso hai bruciato il led ma comunque l accendisigari dovrebbe andare.
tonicacciavite

no , ho provato al anche al contrario, il blu nelle punta e il nero nel contatto al fianco della spina e non si accende!!!
il led funziona perche sucessivamente l ho provato con un trasformatore e accende.

per quanto riguarda la polarita non l ho invertita perche nel cavo della macchina il nero e il positivo e il blu e il negativo. l ho dico per certo perche il collegamento l ho fatto e il nero lo collegato al filo che di fase a valle della chiave.
e poi cmq, quando ho fatto la misurazione con il tester non e comparso il segno meno ,cio significa che il collegamento rispettava il verso giusto.
Rispondi