collegamento "strano"

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

plcet

collegamento "strano"

Messaggio da plcet »

buonasera, ho una domanda per gli esperti di collegamenti elettrici.
Sto rifacendo la cucina (vedi sezione bricolage e altri argomenti) e mi è sorto un dubbio/problema.
tra i pensili della cucina, ho fatto un pensilino da 5cm con incassato al suo interno un neon per dare luce al lavandino, volendo fare una cosa a scomparsa, vorrei far arrivare dalla presa a muro che ho, con interruttore, il filo con la corrente, dove andrei a collegare il filo della cappa e quello del neon.
il vero problema dov'è??
1. il neon ha il suo interruttore autonomo, essendo però incassato, non ho modo di agire e quindi utilizzerei l' interruttore a muro per farlo accendere, dato che la cappa ha la gestione autonoma.
2. avevo pensato di mettere un relè con attivazione a pulsante (di quelli che premi una volta e accendi 1 premi due volte e accendi 2 premi 3 volte e accendi 1e2) ma poi non so dove metterlo perchè comunque quella presa resta utilizzabile anche per cose esterne (caricabatterie vari)
3. avendo un unico filo di corrente, se mi serve la cappa, sono costretto ad accendere l' interruttore ed automaticamente avere il neon sempre acceso insieme alla cappa

esiste qualcosa che mi riesce a dividere la corrente e farmi gestire i 2 pezzi autonomamente?

PS: la scatoletta della corrente è a 2 moduli e non mi va di rompere ancor di più la mattonella :D
Red Max

Re: collegamento "strano"

Messaggio da Red Max »

Ma la cappa non ha un suo interruttore di accensione?
plcet

Messaggio da plcet »

si la cappa ha il suo interruttore però.....se io ho un filo che va a finire dentro il pensile dove collego il neon (con interruttore sempre su on) e la cappa, il tutto (filo della corrente) attivato dall' interruttore a muro quando devo accendere la cappa, il neon mi si accende l' interruttore sta alla fine a destra, il neon verrà tra la cappa e lo scola piatti (vedi riferimenti in rosso)
Allegati
img_20150207_wa0019.jpg
img_20150207_wa0019.jpg (181.28 KiB) Visto 2719 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ci metterei un neon con l'interruttore accessibile. Non è che stiamo complicando inutilmente le cose semplici? :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

eh non hai tutti i torti, ma lo spazio è quello che è, e poi, non per fare il tirchio, ma spendere 50€ per un neon che si usa così poco, tanto vale lasciare acceso il neon quando deve funzionare la cappa no?? :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

50€?? :shock: L'altro giorno ne ho visti in negozio di varie misure e mi pare di ricordare che quello medio non superava i 25€.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

ne ho visti di diversi tipi al solito merlino.....quello che ho preso io l' ho pagato 7.50...ho cercato con interruttore sotto, anche dagli svedesi, ma niente!! forse ho cercato poco o forse mi sono accontentato di quello, ma uno che ho visto con luce a led interruttore frontale veniva la bellezza di 50 € :(
Red Max

Messaggio da Red Max »

Forse non ho capito la domanda, ma se collego il neon sempre acceso e la cappa alla stessa linea posso accendere l'interruttore a muro e avere il neon acceso, e la cappa accesa o spenta dal suo interruttore.
Solo non posso avere la cappa accesa e il neon spento.
Che poi adesso vanno molto le strisce di LED da sotto-pensile, solo che non puoi metterlo sotto allo scolapiatti, ma dovrebbe andare a sinistra sotto al pensile normale.
plcet

Messaggio da plcet »

ci ho pensato anche io alle strisce led....hanno solo un piccolo problema che è l' alimentatore, non sapevo dove nasconderlo.
fondamentalmente il problema è solo "non posso accendere la cappa senza che ho acceso il neon" se si trova una soluzione è bene altrimenti rimane così e non fa niente :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

devi passare tre fili il neutro comune sua alla cappa che al neon, una fase diretta alla cappa, che ha il suo
interruttore, ed un'altra fase comandata da un interruttore posto dove hai la presa attuale
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

mariobrossh ha scritto:devi passare tre fili il neutro comune sua alla cappa che al neon, una fase diretta alla cappa, che ha il suo
interruttore, ed un'altra fase comandata da un interruttore posto dove hai la presa attuale
Quoto Mario, stavo per suggerirlo anchio. E' evidente.
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

si ma così, devo interagire direttamente da dentro la scatoletta, non posso mettere una presa tripolare e fare ciò che avevo detto.....volevo mettere la piattina bipolare per dare poco ingombro e fastidio, ma fa niente, a questo punto acquisto un tripolare nero e lavoro direttamente da dentro la scatoletta e la presa la lascio funzionante sempre ;)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

plcet ha scritto:si ma così, devo interagire direttamente da dentro la scatoletta, non posso mettere una presa tripolare
Non devi cambiare ne scatola ne prese, se fai il collegamento come spiegato con l'interruttore della cappa accenderai la cappa quando vuoi e con l'interruttore che c'è già nella scatola accenderai la luce indipendentemente quando ti serve .
Cappa + luce.jpg
Cappa + luce.jpg (40.93 KiB) Visto 2676 volte
Se non ti è chiaro chidi pure.
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

scusami eh....sto cercando di capire (non che sia un elettricista, ma certe cose le capisco) io ho una presa tripolare e un interruttore (come nella foto che hai postato) ma se l' interruttore mi annulla la presa (al muro) come faccio a non annullare anche la linea del NEON?? devo per forza mettere i fili prima della presa
Ultima modifica di plcet il mer 15 apr 2015 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma dove l'hai visto che l'interruttore ti annulla la presa ? più chiaro di quel disegno di scintilla non si può :)
guarda bene................... :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi