Sensore luce

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
spolporapid

Sensore luce

Messaggio da spolporapid »

Salve ho istallato un sensore luce di quelli che si regolano la sensibilita il tempo e i lux, quando passa qualcuno davanti si accende automaticamente regolarmente. La mia domanda e: siccome a volte avrei bisogno di tener accesa la luce per molto tempo e non che si spenga per un periodo massimo di 12 minuti possibile farlo funzionare anche tramite un interuttore manualmente bypassando il funzionamento del sensore? Grazie.
plcet

Re: Sensore luce

Messaggio da plcet »

Lascio la parola agli esperti però provo a risponderti anche io :D

Per logica, partendo dal presupposto che il neutro arriva fissa al sensore, metterei 2 interruttori o forse ne basta anche uno che ti "spezzi" il sensore e vada direttamente alla lampadina quindi collegamento fase neutro al sensore e avrai il gioco di movimento, interruttore diretto alla lampadina che ti accende solo la lampadina. Lavori sempre e comunque con un contatto quindi non si dovrebbero creare corto circuiti. Potresti anche mettere un interruttore per il sensore così se non ti serve, eviti che si accenda anche se tu stai in vacanza a passa un gatto :D

Ripeto aspetta gli esperti ;)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Non hai schemi di connessione? Se non li hai, provvedi la foto dei collegamenti attuali, così andiamo sul sicuro.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Devi semplicemente collegare il tuo interruttore in parallelo al contatto del sensore.
Probabilmente come la maggior parte dei sensori in commercio non avrà il contatto pulito, e il collegamento da fare è questo (in rosso)
Int crepus.png
Int crepus.png (96.54 KiB) Visto 3688 volte
Ricordati che con questo sistema escludi l'automatismo con il rischio di dimenticare la luce sempre accesa.
Ciao a tutti.....Carlo
spolporapid

Il sensore e questo in allegato.
Allegati
Sensore Luce 2.gif
Sensore Luce 2.gif (72.04 KiB) Visto 3681 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Collega un interruttore in morsettiera tra i fili marrone e rosso.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
spolporapid

Giusto per non rischiare un corto circuito o contrassegnato con 1 e 2 dove vado a collegare l'interuttore sulla foto in allegato, vi prego di dirmi se e giusto. Poi c'è bisogno di un normale interuttore per accendere la luce o di un interuttore on off con 0-1. Grazie.
Allegati
Sensore Luce 2.gif
Sensore Luce 2.gif (72.21 KiB) Visto 3669 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si è giusto .
Basta un normale interruttore.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
johno

Messaggio da johno »

Io ho combinato due interrurrori avendo a disposoizione

1) il sensore funziona normalmente con il suo timer
2) il sensore viene bypassato dall'interrurrore come spiegato prima e rimane sempre acceso
2) aggiunto un secondo interrurrote che interrompe la fase quindi sempre spenta

Si tratta di un sensore che ho nel terrazziono e si accende al passaggio, ma a volte rimaniamo fuori x cena quindi mi occorreva sempre accesa, come a volte voglio rilassarmi al buio delle stelle e lo volevo sempre spento :-)

P.s quello che hai indicato tu ha molto della cinesata, non so quanto tu lo abbia pagato, per le prox volte ti consiglio quelli della GBC a palla, molto piu piccolo, piu bellini disponibili bianchi o neri.
Io tra ingresso scale corridoi ecc ne ho installati circa 10 in casa e sono ottimi

Costo 9€ dal negozio fai da te onesto, oppure 19,90 dal ladro :-)

http://www.gbconline.it/main.asp?L=1&CO ... 64.2300.25
spolporapid

Si infatti il mio e cinese e l'ho pagato 3,50€ ma direttamante in Cina, e devo dirti che per ora sta funzionando bene, grazie comunque di tutto.
Rispondi