barra led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

il laureato

barra led

Messaggio da il laureato »

ciao volevo sapere, come e con cosa collegare questa barra led recuperata da un tv 32" led andato.per usarlo come punto luce in garage. grazie
Allegati
barra led.jpg
barra led.jpg (41.92 KiB) Visto 6921 volte
roby
Contatta:

Re: barra led

Messaggio da roby »

Fondamentale sapere le caratteristiche dei led.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sarebbe opportuno sapere marca e modello della tv originale.
Altrimenti, se hai un pò di manualità elettronica, dai circuiti devi vedere le connessioni serie e/o parallelo e sapendo che la tensione di ogni led dovrebbe essere di 3,6 volt circa, fai due conti e risali alla tensione dei gruppi. Ricordati però che oltre alla giusta tensione devi dargli anche una corrente costante, come tutti i led.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Tanto per impostare meglio l' argomento:
http://www.skyworksinc.com/uploads/docu ... 02380A.pdf
Non è detto che sia identico, ma dà l' idea.....
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
il laureato

la tv era un telefunken 32" led slim. quello che chiedo dall'alto della mia ignoranza e se è possibile usare un reattore tipo quello delle luci al neon e poi collegare il tutto alla presa elettrica.
Allegati
reattore.jpg
reattore.jpg (16.38 KiB) Visto 6884 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

No assolutamente, Il reattore serve solo per i neon, tant'è che se usi un tubo led in una lampada dove c'era un tubo neon devi togliere il reattore.
Per una barra led devi utilizzare un trasformatore con l'uscita in continua, per poterlo scegliere devi sapere quindi a che tensione lavora questa barra e quanto assorbe di corrente (o comunque la sua potenza in Watt).
Ciao
il laureato

grazie prima di tutto se trovo indicazioni sulla barra vi indico i dati trovati. altrimenti devo contare i led?
il laureato

riporto quanto stampato sulla barra 32-DOWN LJ64- 02590A FW012101AO ha due connettori uno a dx e uno a sx con tre fili per parte collegati ad un unico connettore in pratica sono due fili di led
Allegati
2.jpg
2.jpg (79.07 KiB) Visto 6854 volte
5jpg.jpg
5jpg.jpg (83.56 KiB) Visto 6854 volte
1.jpg
1.jpg (91.56 KiB) Visto 6854 volte
il laureato

nessun consiglio?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso che senza dati non si possa dare consiglio ,
Mentre ti posso assicurare che dai cinesi con 7 € compri una striscia di 5 m çompleta di alimentatore ,
che puoi tagliare all'occorrenza come vuoi ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
il laureato

io li ho messi chi si intende di elettricità dovrebbe saper leggere tra foto e dati. oltre i cinesi c'è l'ikea almeno a quello ci arrivo anch'io, pensavo di poter contare su di voi per riutilizzare quella barra tutto qui, visto che tutti riescono a riutilizzare tutto pensavo anch'io di cimentarmi. grazie per averci provato.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

il laureato ha scritto:riporto quanto stampato sulla barra 32-DOWN LJ64- 02590A FW012101AO ha due connettori uno a dx e uno a sx con tre fili per parte collegati ad un unico connettore in pratica sono due fili di led
se per dati intendi questi , mi dispiace , ma questi sono dei codici industriali per identificare la barra come pezzo completo , ma non i dati di come e di cosa è composta compresi i dati di alimentazione . :(
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti ci vorrebbe un alimentatore variabile da 0 a 30 volt da almeno 3 ampere
con indicazione digitale della tensione erogata, quando arrivi ad una luminosità
accettabile leggi la tensione, per la corrente (e quindi i watt) metti un amperometro
(tester) in serie al + ed il gioco è fatto, se non ce l'hai vai da un riparatore TV ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Con un minimo di conoscenze base non sarebbe un lavoro difficile, ma consigliarti a distanza senza dati diventa arduo.
Vedi se ti fai una idea più chiara: VIDEO
scossa

Messaggio da scossa »

roby ha scritto:No assolutamente, Il reattore serve solo per i neon, tant'è che se usi un tubo led in una lampada dove c'era un tubo neon devi togliere il reattore.
Togliere il reattore (reattore, non alimentatore elettronico) non serve, almeno per i tubi a led che ho usato io (lidl 120 cm).
In pratica, se hai una vecchia plafoniera con reattore/starter puoi sostituire i neon direttamente coi tubi led (lidl) con l'unica accortezza di sostituire anche lo starter (il cilindretto a due piedini) con quello in dotazione al tubo led (altro non è che una resistenza (fusibile?) da 1.2 ohm).
Se invece la plafoniera ha l'alimentatore elettronico (senza starter), allora devi ricablare il tutto: la 230 Vac a due contatti opposti e la resistenza/starter agli altri due:

Codice: Seleziona tutto

--------------------------------------
230                                   | 
-----------0====================0-----
           |       NEON         |
        ---0====================0--
       |                           |
        --------(R/starter)--------

Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Rispondi