calorifero che perde e non si apre
Moderatore: dalmos
calorifero che perde e non si apre
un calorifero della nuova casa di mia figlia non si apre nel senso che non scalda , ho provato a svitare la manopolina che c'e' ma non succede nulla
vedi prime due foto , la secinda ha la manopolina appoggiata di fianco
inoltre
sotto perde dove il tubo entra nel calorifero
come posso fare per risolvere i problemi
ciao e grazie
inoltre
ciao e grazie
- Allegati
-
- perdita dove il tubo entra nel calorifero
- RSCN5730.JPG (66.99 KiB) Visto 4303 volte
-
- manopolina del calorifero
- RSCN5729.JPG (65.91 KiB) Visto 4303 volte
-
- valvola calorifero
- RSCN5728.JPG (65.32 KiB) Visto 4303 volte
nitro52
Re: calorifero che perde e non si apre
Ma il detentore di uscita (nella parte bassa del termo) è aperto o chiuso?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Prova a vedere se l'alberino centrale non si sia bloccato , prova a spingere o a tirare .
Attenzione a non rovinarlo !
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
scusa la mia ignoranza , ma cosa e' il detentore di uscitagiovanni ha scritto:Ma il detentore di uscita (nella parte bassa del termo) è aperto o chiuso?
ciao
nitro52
ma per alberino intendi quel pistoncino( consentimi il termine ) al centro della valvola del calorifero?dalmos ha scritto:Prova a vedere se l'alberino centrale non si sia bloccato , prova a spingere o a tirare .
ciao
nitro52
per quanto riguarda la perdita dal tubo che entra nel calorifero (prima foto) nessuno mi ha detto come fare e se posso farlo io
grazie e scusate di tutte queste domande
ciao
ciao
nitro52
nitro 52 ha scritto:per quanto riguarda la perdita dal tubo che entra nel calorifero (prima foto) nessuno mi ha detto come fare e se posso farlo io
ciao
Puoi fare una freccia dove vedi il gocciolio?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Giovanni io sono molto negato col PC e non so come poter allegare una freccia , pero posso dirti che : guardando la prima foto si vede un dado color ferro poi c'e' un pexxetto di tubo che entra ne dado color bianco del calorifero , la perdita e' proprio sotto al tubo nella congiunzione tra il tubo stesso ed il dado biancogiovanni ha scritto:nitro 52 ha scritto:per quanto riguarda la perdita dal tubo che entra nel calorifero (prima foto) nessuno mi ha detto come fare e se posso farlo io
ciao
Puoi fare una freccia dove vedi il gocciolio?
cosa e' il detentore di uscita?
ciao e grazie
nitro52
Si quello.nitro 52 ha scritto:ma per alberino intendi quel pistoncino( consentimi il termine ) al centro della valvola del calorifero?dalmos ha scritto:Prova a vedere se l'alberino centrale non si sia bloccato , prova a spingere o a tirare .
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Asciuga bene e vedi bene se l'acqua esce dal dado cromato o dal raccordo avvitato nella riduzione del radiatore ,
Potrebbe essere che l'acqua esce dal dado , non stretto bene , e si porti verso la riduzione bianca .
se cosi fosse si devono chiudere valvola e detentore , svuotare il termo e ripristinare la tenuta .
In effetti svitando il dado cromato e allontanado il raccordo dal detentore , ti si presenta il tubicino che va ad avvitare nel dado riduttore del termo , nel cui interno ci sono due alette di metallo su cui fare leva per svitare e avvitare il raccodo .
Ti dirò una chicca , per non smontare tutto , ma il risulato dipende dalla gravità dello stato della guarnitura del raccordo .
Chiudi valvola e detentore ,
Metti un recipiente sotto il detentore , allenta il dado cromato di quel tanto che permetta al tubicino raccordo di girare al suo interno e con delle pinze a pappagallo aggancia il tubicino e vedi se si avvita . Se si avvita ,
bene , altrimenti fai quello detto prima .
Potrebbe essere che l'acqua esce dal dado , non stretto bene , e si porti verso la riduzione bianca .
se cosi fosse si devono chiudere valvola e detentore , svuotare il termo e ripristinare la tenuta .
In effetti svitando il dado cromato e allontanado il raccordo dal detentore , ti si presenta il tubicino che va ad avvitare nel dado riduttore del termo , nel cui interno ci sono due alette di metallo su cui fare leva per svitare e avvitare il raccodo .
Ti dirò una chicca , per non smontare tutto , ma il risulato dipende dalla gravità dello stato della guarnitura del raccordo .
Chiudi valvola e detentore ,
Metti un recipiente sotto il detentore , allenta il dado cromato di quel tanto che permetta al tubicino raccordo di girare al suo interno e con delle pinze a pappagallo aggancia il tubicino e vedi se si avvita . Se si avvita ,
bene , altrimenti fai quello detto prima .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
La foto che hai messo è della valvola di ingresso, mentre il detentore è un altra valvola posta nella parte bassa del termo.nitro 52 ha scritto: cosa e' il detentore di uscita?
Capisci che se quest'ultima è chiusa, è come se fosse chiusa la valvola di ingresso, perché l'acqua non potendo uscire
non può neanche entrare.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
A me sembra che la prima foto sia il detentore.giovanni ha scritto:La foto che hai messo è della valvola di ingresso, mentre il detentore è un altra valvola posta nella parte bassa del termo.nitro 52 ha scritto: cosa e' il detentore di uscita?
Capisci che se quest'ultima è chiusa, è come se fosse chiusa la valvola di ingresso, perché l'acqua non potendo uscire
non può neanche entrare.
Se così fosse va svitata la testa (è un tappo copri vite) e poi aperta la vite che vedrai.
Ciao
ho provato a spingere verso l'interno l'alberino ma e' gia' tutto dentro , ho quindi provato a tirare ma e' uscito completamentedalmos ha scritto:Si quello.nitro 52 ha scritto:ma per alberino intendi quel pistoncino( consentimi il termine ) al centro della valvola del calorifero?dalmos ha scritto:Prova a vedere se l'alberino centrale non si sia bloccato , prova a spingere o a tirare .
ciao
per curiosita' sono andato a vedere un'altro calorifero e spingendo l'alberino entra e se lo lascio esce
quindi cosa significa che la valvola con l'alberino che esce e' da sostituire?
ciao
nitro52
scusatemi rettifico una cosa che ho detto, ho sbagliato a dire che perde dove il tubo entra nel calorifero perche' mettendo sotto la mano mi si bagnava e mi e' venuto quindi automatico dire che perdesse li ma invece perde (vedi prima foto ) nella giunta tra il dado bianco ed il calorifero stesso cosa posso farenitro 52 ha scritto:un calorifero della nuova casa di mia figlia non si apre nel senso che non scalda , ho provato a svitare la manopolina che c'e' ma non succede nulla
inoltre
ciao e grazie
mi ero scordato di dire che se apro la valvola per lo spurgo non esce ne aria e nemmeno una goccia d'acqua
ciao perdonate l'errore
nitro52
Scusa ,ma non ho capito cosa vuoi dire.nitro 52 ha scritto: ho provato a spingere verso l'interno l'alberino ma e' gia' tutto dentro , ho quindi provato a tirare ma e' uscito completamente
per curiosita' sono andato a vedere un'altro calorifero e spingendo l'alberino entra e se lo lascio esce
quindi cosa significa che la valvola con l'alberino che esce e' da sostituire?
ciao
Vuoi sostituire la valvola sul termo che ti funziona e non su quello che non ti funziona?
Spero di aver capito male!.
Intanto se questa che hai tirato fuori il pistoncino non fa che spigendo dentro ritorna fuori da solo , fallo manualmente e se non si ripristina , devi sostituire la valvola .
Oscar Wilde
Oscar Wilde