calorifero che perde e non si apre

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

nitro 52

calorifero che perde e non si apre

Messaggio da nitro 52 »

un calorifero della nuova casa di mia figlia non si apre nel senso che non scalda , ho provato a svitare la manopolina che c'e' ma non succede nulla
vedi prime due foto , la secinda ha la manopolina appoggiata di fianco
inoltre
sotto perde dove il tubo entra nel calorifero
come posso fare per risolvere i problemi
ciao e grazie
Allegati
perdita dove il tubo entra nel calorifero
perdita dove il tubo entra nel calorifero
RSCN5730.JPG (66.99 KiB) Visto 4307 volte
manopolina del calorifero
manopolina del calorifero
RSCN5729.JPG (65.91 KiB) Visto 4307 volte
valvola calorifero
valvola calorifero
RSCN5728.JPG (65.32 KiB) Visto 4307 volte
nitro52
giovanni

Re: calorifero che perde e non si apre

Messaggio da giovanni »

Ma il detentore di uscita (nella parte bassa del termo) è aperto o chiuso?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prova a vedere se l'alberino centrale non si sia bloccato , prova a spingere o a tirare .
Attenzione a non rovinarlo !
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

giovanni ha scritto:Ma il detentore di uscita (nella parte bassa del termo) è aperto o chiuso?
scusa la mia ignoranza , ma cosa e' il detentore di uscita
ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

dalmos ha scritto:Prova a vedere se l'alberino centrale non si sia bloccato , prova a spingere o a tirare .
ma per alberino intendi quel pistoncino( consentimi il termine ) al centro della valvola del calorifero?
ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

per quanto riguarda la perdita dal tubo che entra nel calorifero (prima foto) nessuno mi ha detto come fare e se posso farlo io
grazie e scusate di tutte queste domande
ciao
nitro52
giovanni

Messaggio da giovanni »

nitro 52 ha scritto:per quanto riguarda la perdita dal tubo che entra nel calorifero (prima foto) nessuno mi ha detto come fare e se posso farlo io
ciao

Puoi fare una freccia dove vedi il gocciolio?
Clare Boothe Luce
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

giovanni ha scritto:
nitro 52 ha scritto:per quanto riguarda la perdita dal tubo che entra nel calorifero (prima foto) nessuno mi ha detto come fare e se posso farlo io
ciao

Puoi fare una freccia dove vedi il gocciolio?
Giovanni io sono molto negato col PC e non so come poter allegare una freccia , pero posso dirti che : guardando la prima foto si vede un dado color ferro poi c'e' un pexxetto di tubo che entra ne dado color bianco del calorifero , la perdita e' proprio sotto al tubo nella congiunzione tra il tubo stesso ed il dado bianco
cosa e' il detentore di uscita?
ciao e grazie
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

nitro 52 ha scritto:
dalmos ha scritto:Prova a vedere se l'alberino centrale non si sia bloccato , prova a spingere o a tirare .
ma per alberino intendi quel pistoncino( consentimi il termine ) al centro della valvola del calorifero?
ciao
Si quello.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Asciuga bene e vedi bene se l'acqua esce dal dado cromato o dal raccordo avvitato nella riduzione del radiatore ,
Potrebbe essere che l'acqua esce dal dado , non stretto bene , e si porti verso la riduzione bianca .
se cosi fosse si devono chiudere valvola e detentore , svuotare il termo e ripristinare la tenuta .
In effetti svitando il dado cromato e allontanado il raccordo dal detentore , ti si presenta il tubicino che va ad avvitare nel dado riduttore del termo , nel cui interno ci sono due alette di metallo su cui fare leva per svitare e avvitare il raccodo .
Ti dirò una chicca , per non smontare tutto , ma il risulato dipende dalla gravità dello stato della guarnitura del raccordo .
Chiudi valvola e detentore ,
Metti un recipiente sotto il detentore , allenta il dado cromato di quel tanto che permetta al tubicino raccordo di girare al suo interno e con delle pinze a pappagallo aggancia il tubicino e vedi se si avvita . Se si avvita ,
bene , altrimenti fai quello detto prima .

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

nitro 52 ha scritto: cosa e' il detentore di uscita?
La foto che hai messo è della valvola di ingresso, mentre il detentore è un altra valvola posta nella parte bassa del termo.
Capisci che se quest'ultima è chiusa, è come se fosse chiusa la valvola di ingresso, perché l'acqua non potendo uscire
non può neanche entrare. :)
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:
nitro 52 ha scritto: cosa e' il detentore di uscita?
La foto che hai messo è della valvola di ingresso, mentre il detentore è un altra valvola posta nella parte bassa del termo.
Capisci che se quest'ultima è chiusa, è come se fosse chiusa la valvola di ingresso, perché l'acqua non potendo uscire
non può neanche entrare. :)
A me sembra che la prima foto sia il detentore.
Se così fosse va svitata la testa (è un tappo copri vite) e poi aperta la vite che vedrai.
Ciao
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

dalmos ha scritto:
nitro 52 ha scritto:
ciao
Si quello.
ho provato a spingere verso l'interno l'alberino ma e' gia' tutto dentro , ho quindi provato a tirare ma e' uscito completamente
per curiosita' sono andato a vedere un'altro calorifero e spingendo l'alberino entra e se lo lascio esce
quindi cosa significa che la valvola con l'alberino che esce e' da sostituire?
ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

nitro 52 ha scritto:un calorifero della nuova casa di mia figlia non si apre nel senso che non scalda , ho provato a svitare la manopolina che c'e' ma non succede nulla
vedi prime due foto , la secinda ha la manopolina appoggiata di fianco
inoltre
sotto perde dove il tubo entra nel calorifero
come posso fare per risolvere i problemi
ciao e grazie
scusatemi rettifico una cosa che ho detto, ho sbagliato a dire che perde dove il tubo entra nel calorifero perche' mettendo sotto la mano mi si bagnava e mi e' venuto quindi automatico dire che perdesse li ma invece perde (vedi prima foto ) nella giunta tra il dado bianco ed il calorifero stesso cosa posso fare
mi ero scordato di dire che se apro la valvola per lo spurgo non esce ne aria e nemmeno una goccia d'acqua
ciao perdonate l'errore
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

nitro 52 ha scritto: ho provato a spingere verso l'interno l'alberino ma e' gia' tutto dentro , ho quindi provato a tirare ma e' uscito completamente
per curiosita' sono andato a vedere un'altro calorifero e spingendo l'alberino entra e se lo lascio esce
quindi cosa significa che la valvola con l'alberino che esce e' da sostituire?
ciao
Scusa ,ma non ho capito cosa vuoi dire.
Vuoi sostituire la valvola sul termo che ti funziona e non su quello che non ti funziona? : Eeek :
Spero di aver capito male!.
Intanto se questa che hai tirato fuori il pistoncino non fa che spigendo dentro ritorna fuori da solo , fallo manualmente e se non si ripristina , devi sostituire la valvola .

Oscar Wilde
Rispondi