miscelatore da riparare

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
max56

miscelatore da riparare

Messaggio da max56 »

Salve a chi gentilmente cerca di aiutarmi.
Dal miscelatore della vasca da bagno, che ha 10 anni circa o più, esce un rigoletto di acqua dal pulsante deviatore che serve per deviare proprio l' acqua dal rubinetto alla doccetta. Il rubinetto è di marca Paffoni, ho già chiesto lumi alla ditta ma non ho ricevuto risposta.
Vi è mai capitato risolvere questo inghippo?
Grazie. :shock:
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: miscelatore da riparare

Messaggio da mariobrossh »

prova a svitare la doccetta dal flessibile e controlla se cambia qualcosa, se non
esce più acqua dal deviatore vuol dire che la doccetta è intasata
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

max56 ha scritto:Salve a chi gentilmente cerca di aiutarmi.
Dal miscelatore della vasca da bagno, che ha 10 anni circa o più, esce un rigoletto di acqua dal pulsante deviatore che serve per deviare proprio l' acqua dal rubinetto alla doccetta. Il rubinetto è di marca Paffoni, ho già chiesto lumi alla ditta ma non ho ricevuto risposta.
Vi è mai capitato risolvere questo inghippo?
Grazie. :shock:
Il miscelatore è da incasso o è un gruppo esterno?
Se metti una foto è meglio.
Comunque se è come penso dovrebbe essere a molla.
la manopolina del pulsante si svita e sotto c'è un pistoncino.
Ma non so se parliamo dello stesso deviatore... :o
max56

Messaggio da max56 »

il miscelatore è della vasca da bagno, si trova esterno al muro con i due arrivi classici di acqua calda e fredda, al centro c'è il deviatore doccetta che rigola acqua ogni volta che la apro.
Si , il deviatore è a molla perchè lo alzo con mano per fare la doccia. Non ha il tubo flessibile intasato, ho già provato staccarlo.
Sotto il pomello del deviatore ci sarebbe un' imposta rettangolare immagino per mettere una chiave e svitarlo ma non mi fido di farlo perchè avendo provato ed essendo durissimo non so se sia staccabile, se si possa rompere rimanendo a "piedi" o se come in tanti casi ci sia il filetto destro o sinistro
Volevo appunto un aiuto capire quale la strada giusta senza chiamare un idraulico, che magari non ha tempo per venire in fretta, e se qualcuno a cui è capitato mi sa dire di preciso.
Grazie.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Una foto non guasterebbe.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
miciobicio

max56 ha scritto:.
Sotto il pomello del deviatore ci sarebbe un' imposta rettangolare immagino per mettere una chiave e svitarlo ma non mi fido di farlo perchè avendo provato ed essendo durissimo non so se sia staccabile, se si possa rompere rimanendo a "piedi" o se come in tanti casi ci sia il filetto destro o sinistro
Sai che marca è il rubinetto?

Comunque sono svitabili, anche se immagino che sia bloccato col calcare, quindi vai di sbloccante e la filettatura è destra.
Quando lo smonti ti trovi un pezzo tipo questi:
ImmagineImmagine
Hanno una molla eventualmente tirala un po' con le mani che con l'uso si allenta.
Se devi smontare la sede dove poggia la guarnizione ci dovrebbe essere un esagono dove avviti il flessibile sotto il gruppo vasca.

Sono indicazioni generali... : Wink :
apos35

Messaggio da apos35 »

Ciao miciobicio,ma tu dici di girare la manopola in alto con la freccia nera o il corpo del vitone con la freccia rossa. So che sembra una cavolata(anche perche vedo che c e poco spazio) ma a casa di mio fratello giro la manopola freccia nera e gira a vuoto. Il modello non e uguale ma simile
Allegati
rubinetto.jpg
rubinetto.jpg (32.78 KiB) Visto 4414 volte
miciobicio

Immagine

Questo è un pulsante smontato.
La manopola con la freccia nera viene avvitata al piccolo filetto maschio che vedi in alto. Però per svitarla devi tenere fermo il pezzo sotto altrimenti gira su se stesso. Non sempre si riesce a svitarlo prima di smontare l'intero pulsante. Il filetto maschio da 1/2 pollice che vedi in basso è dove ci si avvita il flessibile della doccetta. Come puoi vedere per smontarlo ha al suo interno un esagono. Ci puoi infilare una chiave a brugola.
Ho trovato questa immagine. Questo, però, mi pare che si smonti direttamente da sotto, e non da sopra.
Dipende dalla marca e dai modelli. Comunque sono smontabili.
apos35

Messaggio da apos35 »

: Smile : piu chiaro di cosi
Rispondi