Caldaia sime open zip 25 bf ts fiamma non si accende

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Die Hard

Caldaia sime open zip 25 bf ts fiamma non si accende

Messaggio da Die Hard »

Salve ragazzi

Donc, dopo un lungo e onorato servizio la mia caldaia in oggetto ha presentato un problema che immaginavo superato .

In buona sostanza da un giorno all'altro la mia sime di colpo ha smesso di funzionare, semplicemente non parte più la fiamma sia con ACS sia termo.

Ora il termostato mi ha rilevato errore ALL04 ,dunque mi sono adoperato per cambiare la sonda sanitario,ma il problema non sembra risolversi , la fiamma resta spenta alla richiesta di ACS.

Si sente l'avvio della caldaia con inconfondibile sibilio , termo-attuatore entra in gioco senza problemi , ma di fiamma niente.Cosa strana questa volta quando avvio acs sul display compare ALL04 poi sparisce l'errore e ricompare , come se l'avviso sia a tratti oltretutto con la sonda nuova . Che questa volta sia l'elettrodo bruciato della fiamma che non mi fa accendere la caldaia ? Me lo chiedo perché vedo la terminazione del filo che va in camera stagna leggermente annerito . Resto in attesa di vostre nuove e grazie anticipatamente per l'aiuto che dimostrerete.

Aggiungo che il ventilatore non funge probabilmente proprio perché la sonda da i numeri , avevo pensato ad una resistenza al posto della sonda per vedere se parte ,ma avrei bisogno di indicazioni su come installarla .

🤟
Die Hard

Re: Caldaia sime open zip 25 bf ts fiamma non si accende

Messaggio da Die Hard »

Ecco immagini elettrodo ditemi cosa ne pensate
Allegati
1000014200.jpg
1000014200.jpg (141.37 KiB) Visto 205 volte
Die Hard

Messaggio da Die Hard »

Neanche 1 risposta, wow :confused2:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se nessuno ti ha risposto probabilmente perché nessuna ha la risposta..... : Rolleyes :

nel frattempo ti giro quello che dice l'IA

Assenza di gas Rubinetto del gas chiuso o bombola/contatore vuoto. Controlla che il rubinetto gas sia aperto e che altri apparecchi a gas funzionino.

Pressione gas bassa Se arriva poco gas, la fiamma non si forma. Se hai contatore domestico, verifica che non sia in blocco.
Elettrodo accensione/rilevazione sporco o danneggiato Non genera scintilla o non rileva la fiamma. Serve un tecnico per pulizia o sostituzione.

Cavi elettrodo scollegati o ossidati Cattivo contatto → nessuna scintilla o rilevazione. Controllo visivo (senza toccare se non sei pratico).

Valvola gas guasta o senza alimentazione Non apre → nessun gas in camera. Verifica che ventilatore e scintilla partano: se sì ma non senti “odore” di gas → valvola sospetta (intervento tecnico).

Scheda elettronica difettosa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi